ORCHESTRA

Fondata a Prato nel 2008, il suo repertorio copre un ampio periodo storico che va dal Barocco alla musica contemporanea, e comprende opere dal repertorio lirico a quello sinfonico. Tra le collaborazioni di spicco, quelle con i cantanti Valentina Varriale, Nicola Marchesini, Filippo Mineccia, Don Gu Kim; il violista Augusto Vismara; i violinisti Alberto Bologni e , Luca Giardini, Paolo Cantamessa e Valerio Losito; i flautisti Mario Ancillotti e Luciano Tristaino; il compositore Andrea Portera; il direttore d’orchestra Massimiliano Caldi.  La discografia dell’Orchestra Nazionale Artes comprende due cd per TACTUS, entrambi dedicati al ‘900 italiano con la suite per pianoforte e archi di Mario Pilati e la Sesta Sinfonia di Gian Francesco Malipiero. Esecuzioni dell’Orchestra Nazionale Artes sono state trasmesse da numerose emittenti televisive e radiofoniche, tra cui Radio Tre e Sky TV. Nel 2014 l’Orchestra Nazionale Artes è stata scelta per celebrare l’inclusione delle Ville e Giardini Medicei nel Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il Direttore Musicale dell’orchestra è il M° Andrea Vitello, Direttore Ospite Principale il M° Nicola Simoni. Entrambi provengono dalla scuola di Donato Renzetti e sono attivi come direttori a livello internazionale (Italia, Francia, Europa dell’Est, Stati Uniti d’America, America del Sud, Cina, Corea del Sud).

 

M°Andrea Vitello – Direttore Musicale

vitelloE’ Direttore Musicale dell’Orchestra Nazionale Artes e Direttore Principale dell’ensemble BIOS, è stato Direttore Ospite Principale della Korea Soloists Orchestra di Seul. E’ assistente del M° Donato Renzetti per il repertorio lirico dal 2014. Attivo come direttore e come compositore, compare in Stagioni e Festival internazionali quali 64 Stagione Sinfonica de “I Pomeriggi Musicali di Milano” (Teatro Dal Verme), Rondò-Divertimento Ensemble (Teatro Comunale di Moncalvo), Musica Viva (Centro Culturale di Belèm, Lisbona), Seul Arts Center (Korea Soloists Orchestra, Seul), VIII Festival Domenico Zipoli (Prato), XXXIII Stagione Concertistica dell’Orchestra da Camera Fiorentina (Teatro Goldoni, Firenze), Festival di Bellagio e del Lago di Como (Bellagio Festival Orchestra), Fossombrone Teatro Festival (Urbino), Ensemble l’Arsenale (Treviso) etc… Nel 2009 fonda l’Orchestra Artes, oggi Orchestra Nazionale Artes, di cui è Direttore Musicale e con la quale incide per l’etichetta Tactus. Nel 2012 fonda l’Ensemble BIOS, gruppo dedito all’esecuzione di musica del XX e XXI secolo con il quale incide per Continuo Records. Nel 2014 Andrea Vitello è chiamato da UNESCO a dirigere il concerto di gala in occasione dell’inclusione delle Ville e Giardini Medicei tra i beni patrimonio dell’umanità. Sensibile interprete del repertorio contemporaneo, fortemente convinto della necessità di riavvicinare il grande pubblico alla musica d’arte – intesa come musica di ricerca, capace di guardare avanti senza il minimo atteggiamento passatista, ma anche come arte capace di parlare a tutti ? è particolarmente attivo nella ricerca e nella promozione della produzione di giovani compositori cos“ come di compositori meno noti del passato. Ha debuttato in Corea del Sud nell’Ottobre 2012 dove, dopo un trionfale concerto al Seul Art Center è stato incaricato Direttore Ospite Principale dell’orchestra coreana.

M°Nicola Simoni – Direttore Ospite Principale

simoniDiplomato in musica corale-direzione di coro e in pianoforte al conservatorio di Adria, nel 2012 si è diplomato in direzione d«orchestra all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M°Renzetti. Ha diretto la Bellagio Festival Orchestra, Orchestra Artes, Seoul Proart Orchestra (Korea), Orchestra Unione Italiana (Buenos Aires), Coro Concentus Musicus Patavinus e coro di Friburgo (Teatro Verdi di Padova), Coro de Egresadas de San Justo (Argentina), coro e orchestra Anima Una (Minsk), il coro Latomas (Venezia), Florence Symphonietta (Firenze), Coro Giovanile Italiano (Teatro della Fortuna di Fano). Ha ricevuto la borsa di studio Bayreuther Festspiele 2012 e il prestigioso premio Young Veneto Excellence Award 2013. E’ fondatore e Direttore Stabile dell«Orchestra Giovanile della Saccisica. In qualità di direttore artistico ha collaborato con associazioni e comuni Veneti per la realizzazione di stagioni musicali e di masterclass di perfezionamento. (Comune di Monselice, Comune di Selvazzano Dentro, Comune di Montegrotto Terme, Circolo della Lirica di Padova).